Gazzetta del Mediterraneo

Siracusa, Premio Concetto Lo Bello a Daniele Orsato

Siracusa, Premio Concetto Lo Bello a Daniele Orsato
15 dicembre
12:34 2016

Assegnato il prestigioso riconoscomento arbitrale

Assegnato all’arbitro Daniele Orsato il Premio Nazionale Concetto Lo Bello. Organizzato dalla sezione di Siracusa dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri), il Premio, giunto alla terza edizione, è dedicato alla memoria del grande arbitro siracusano di cui nel 2016 si è celebrato il XXV anniversario della sua scomparsa. A fare gli onori di casa è stato il presidente degli arbitri aretusei, Stefano Di Mauro, che ha evidenziato il prestigio di una manifestazione che intende ricordare un grandissimo arbitro come Concetto Lo Bello, tra i più grandi nella storia del calcio, premiando il direttore di gara che – nel football di oggi – si mette in evidenza per lo stile, il carattere e la personalità in campo. Nella sala di rappresentanza “Falcone Borsellino” di Palazzo Vermexio, alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali e del settore federale e arbitrale, Daniele Orsato, direttore di gara internazionale, appartenente alla sezione di Schio, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento.

“Sono molto emozionato – ha affermato Orsato (nella foto con Stefano Di Mauro) – ed onorato di ricevere questo premio, il più importante, senza dubbio, tra quelli che mi sono stati assegnati nella mia carriera arbitrale. Concetto Lo Bello non solo è stato un grandissimo arbitro ma un esempio, in campo e fuori, di rettitudine, inflessibilità, umiltà e correttezza”. Orsato si è rivolto ai tanti giovani arbitri presenti in sala. “Andate in campo tranquilli e senza la paura di sbagliare. L’errore non è una sciagura, può capitare. I campo siate portatori di gioia, impegnatevi al massimo, sempre. Io sono arrivato qui dopo anni di studio e duro lavoro, allenamenti, nelle strade del mio paese alle pendici delle Piccole Dolomiti, e tanta determinazione. Si è arbitri non solo in campo ma anche nella vita”.

Rosario Lo Bello, ex arbitro internazionale e figlio di Concetto, ha tratteggiato un breve profilo di Orsato. “Mi piace il suo carattere in campo, un arbitro deve farsi rispettare dai giocatori. E Orsato questo lo sa fare benissimo. Farà ancora tanta strada”. Tra i presenti anche il prefetto di Siracusa, Armando Gradone, e i due storici guardialinee di Concetto Lo Bello: Pietro Nicolosi e Franco Di Gaetano.

Il giornalista siciliano Sergio Taccone ha evidenziato i tratti comuni tra Lo Bello e Orsato. “Nel football dei giorni nostri, flebile, affollato di comparse trasparenti e da sepolcri imbiancati, con tanti emuli di don Abbondio incapaci di decidere, Orsato, con la sua personalità e la sua inflessibilità in campo è un esempio da evidenziare”.

Nel corso della serata è stato proiettato il video del brano musicale “L’Arbitro”, scritto e composto dal cantautore Ugo Mazzei, incentrato su Concetto Lo Bello: quattro minuti di emozioni pure dove, tra testo e immagini, sono stati sintetizzati i tratti salienti della carriera dell’indimenticato direttore di gara siracusano, tra i figli più illustri della città aretusea.  orsato

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<