Gazzetta del Mediterraneo

Noto. La Polizia lancia il “Progetto Fiducia”, pattuglie nei quartieri storici

 Breaking News
Noto. La Polizia lancia il “Progetto Fiducia”, pattuglie nei quartieri storici
03 febbraio
13:21 2017

Noto. Il Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Noto, Paolo Arena, quale Autorità locale di Pubblica Sicurezza, nell’alveo delle direttive del Questore di Siracusa, ha avviato un nuovo percorso di prevenzione e controllo del territorio, puntando sul rapporto con i cittadini e concretizzando il concetto di Polizia di prossimità. L’intento è quello di avviare un dialogo costante a stretto contatto con gli utenti per fortificarne la percezione di sicurezza e per offrire agli stessi un interlocutore istituzionale capace di ascoltare, intervenire con solerzia e trovare soluzioni concrete. A tale iniziativa è stato dato il significativo nome di “Progetto Fiducia”.

La pressione criminale si è fatta negli anni più invadente arrivando a violare l’intimità e la tranquillità domestica dei cittadini vittime di furti in abitazione, danneggiamenti, atti vandalici, truffe e intimidazioni, pertanto, si giunge alla convinzione che una vera prevenzione, soprattutto in una città come Noto, patrimonio dell’Unesco, non può svolgersi a distanza, ma necessita un interscambio costante con i cittadini.

Pertanto, il commissariato ha pianificato e avviato l’impiego alternato di pattuglie automontate ed appiedate nel centro storico e soprattutto nei vicoli dei quartieri caratteristici della città, che è possibile raggiungere solo a piedi. Questo progetto ha il precipuo scopo di avvicinare ulteriormente l’istituzione Polizia di Stato alla cittadinanza, pattugliando i vicoli dei quartieri storici di Noto (tra cui Agliastrello, Mannarazze, Macchina del Ghiaccio), potenziale bersaglio di malviventi e monitorando le vie del centro ove insistono i monumenti simbolo della Noto Barocca.

Nell’esecuzione operativa di questo progetto, oltre a garantire una presenza ravvicinata, gli operatori di Polizia interagiscono coi cittadini, elargendo consigli utili specie ai più anziani per evitare che siano vittime di raggiri o azioni predatorie, acquisendo, altresì, ogni utile informazione ai fini investigativi e della sicurezza in senso lato. Tale progetto, appena avviato, sarà svolto senza soluzione di continuità ed intensificato nei mesi primaverili/estivi. I primi giorni di mirati controlli hanno consentito di identificare 65 persone, di controllare 47 mezzi e di elevare 5 sanzioni amministrative.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<