Gazzetta del Mediterraneo

Agesci Pachino, Rover e Scolte in Spagna per il Cammino di Santiago: ‘esperienza indimenticabile’

Agesci Pachino, Rover e Scolte in Spagna per il Cammino di Santiago: ‘esperienza indimenticabile’
09 agosto
01:07 2017

Oltre 100 chilometri a piedi in poco meno di una settimana, gli Scouts pachinesi hanno raggiunto la meta terminando nel migliore dei modi la Route Estiva ed il cammino di fede.

Centodiciasette chilometri per giungere alla meta: da Sarria a Santiago. Un cammino, quello del Clan il Faro del gruppo Agesci Pachino 2, iniziato lo scorso mercoledì 2  agosto e terminato lunedi 7 agosto nella città dedicata a San Giacomo a Compostela in Spagna. Oltre cento chilometri a piedi con zaini e tendine in spalla. Nonostante la fatica difficilmente i 20 paretecipanti, 15 ragazzi e 5 capi, dimenticheranno quella che è stata una vera e propria avventura vissuta all’insegna della freatellanza, dell’amicizia e della fede.  “Una esperienza magica, da conservare nello scrigno delle cose belle e mistiche”.  E’ la prima volta nella sua lunga storia che il gruppo Agesci Pachino 2 effettua una route all’estero.

santiago 4

I rover e le scolte sono stati accompagnati da 5 Capi: Corrado Campisi, Antonella Girmenia, Salvatore Vizzini, Ada Corsico e Giuseppe Giannì. Ma il percorso vero e proprio, al di là di quei 100 chilometri effettivi, è stato lungo  un anno,  fatto di tribolazioni e tanta perseveranza. “Abbiamo voluto trasmettere ai ragazzi dei valori – hanno spiegato i capi Clan del Pachino 2 – a partire dalla consapevolezza che qualsiasi cosa si desideri bisogna conquistarsela piano piano e con sacrifici. Niente è dovuto tutto va conquistato con sacrifici e determinazione”. Tant’è che i giovani Rover e le Scolte si sono ingegnati un anno intero per racimolare una parte consistente delle somme necessarie ad affrontare il viaggio: dai biglietti dell’aereo fino ai pernottamenti. Così per 12 mesi si sono dati da fare: dall’animazione delle feste di compleanno passando per le attività di autofinanziamento. “E questa è di per sè una grande soddifsazione – spiegano ancora i Capi Clan – crediamo di aver trasmesso tramite questa esperienza la capacità di discernere in maniera oggettiva il reale valore delle cose. Ogni cosa, ogni desiderio ogni meta è raggiungibile tappa dopo tappa. Ma  ci vuole perseveranza, sacrificio e abnegazione”.

compostela 3

Il Cammino di Santiago de Compostela è una delle vie di peregrinazione più importanti della storia, la città è considerata la terza città santa per la cristianità dopo Gerusalemme e Roma. E’ una rotta che annualmente vede la presenza di oltre 200 mila pellegrini e questo già a partire dal IX secolo epoca in cui venne declamata la tomba di San Giacomo il Maggiore uno dei discepoli più intimi di Gesù.  Gli Scouts pachinesi hanno percorso il cammino da Sarria a Santiago de Compostela assieme a migliaia di pellegrini. Grazie alla determinazione loro e dei Capi, i giovani scout porteranno per sempre con loro il ricordo di una esperienza entusiasmante di fede e fratellanza.

compostela 2

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

1 Commento

  1. Filippo
    Filippo febbraio 06, 16:24

    Quando siete belli

    Reply to this comment

Scrivi un commento

<