Gazzetta del Mediterraneo

Assistenti Sociali, assunzioni in vista nei distretti socio-sanitari siciliani

 Breaking News
Assistenti Sociali, assunzioni in vista nei distretti socio-sanitari siciliani
28 gennaio
11:31 2017

E’ stata pubblicata la circolare (n. 01 del 26 gennaio 2017, prot. 2421) dell’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, dipartimento Famiglia e Politiche sociali recante l’oggetto “Legge 328/2000 – Utilizzo Fondo Nazionale Politiche Sociali 2014-2015. Integrazione alle Linee guida per l’attuazione delle Politiche sociali e socio-sanitarie 2013-2015. Direttive”.

Nel documento viene richiamata l’obbligatorietà dell’inserimento degli operatori del Servizio Sociale comunale all’interno dei gruppi piano, sia per l’apporto tecnico che possono garantire all’interno dell’organismo, sia per il ruolo attivo che dovranno svolgere in fase di attuazione delle politiche sociali promosse sul territorio.

Nella circolare vengono considerate le criticità nel funzionamento dei gruppi piano dovute alla carenza di professionalità negli organici comunali e vengono assegnati ai distretti socio-sanitari somme fino a 500mila euro per l’acquisizione della specifica figura professionale dell’Assistente Sociale destinata esclusivamente alle politiche sociali distrettuali.

Un traguardo raggiunto grazie al serrato dialogo avviato dall’Ordine regionale degli Assistenti Sociali con le istituzioni, in particolare quelle regionali. In data 10 gennaio 2017 il Presidente Giuseppe Graceffa, il vicepresidente Giuseppe Ciulla e il segretario Filippo Santoro hanno incontrato, per discutere delle tematiche inerenti la professione, l’Assessore Regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e del Lavoro on.le dott. Gianluca Antonello Micchichè, il Presidente dell’Ars, on.le Dott. Giovanni Ardizzone e la dott.ssa Licia Guastella del Dipartimento della Famiglia

<<Sono soddisfatto – ha detto il Presidente Giuseppe Graceffa – che il dialogo avviato con le istituzioni abbia portato i primi frutti. Il problema occupazionale ci sta molto a cuore e abbiamo voluto affrontare tale difficoltà ad ogni livello. Le disposizioni della circolare dell’Assessorato Regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali sono un traguardo che ci sprona a fare ancora di più e a porre maggiore attenzione sui temi della professione. Tengo a ringraziare a nome mio, dell’intero Consiglio dell’Ordine e di tutta la Comunità professionale l l’Assessore Regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e del Lavoro on.le dott. Gianluca Antonello Micchichè, il Presidente dell’Ars, on.le Dott. Giovanni Ardizzone e la dott.ssa Licia Guastella del Dipartimento della Famiglia>>.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<