Gazzetta del Mediterraneo

Portopalo, ad inizio agosto torna il Premio Più a sud di Tunisi

Portopalo, ad inizio agosto torna il Premio Più a sud di Tunisi
06 giugno
03:19 2018

Alla prestigiosa rassegna culturale, pronta a tagliare il traguardo della XIII edizione, nomi di spicco del giornalismo e del calcio.

REDAZIONE. Si terrà a Portopalo (Siracusa) – il 3, 4 e 5 agosto prossimi – la tredicesima edizione del Premio nazionale “Più a sud di Tunisi”. Un appuntamento che da parecchi anni mette in risalto le eccellenze nei settori del giornalismo, della saggistica e della letteratura, con un occhio attento anche a cinema, teatro e musica. Portopalo di Capo Passero, stupendo borgo turistico-marinaro in provincia di Siracusa, posto geograficamente al di sotto del parallelo di Tunisi, sarà lo scenario suggestivo di un’iniziativa ormai collaudata e che da quest’anno adotta una formula nuova impostata su tre giorni all’insegna di teatro, narrazioni, musica d’autore e reading letterari. Tanti i nomi di spicco che hanno già dato se la loro disponibilità e che saranno pertanto presenti ad inizio agosto nel piazzale esterno della Chiesa Madre di Misericordia di Portopalo, luogo che si affaccia sullo splendido golfo di Capo Passero e che offre una visuale incantevole agli spettatori e ai partecipanti alla kermesse culturale.

Si comincerà il 3 agosto con la prima nazionale del monologo teatrale “La guerra di Paulinuzzu Millarti”, di e con Andrea Puglisi, regia di Benedetta Nicoletti. La vita avventurosa e ricca di umanità di Paolo Montalto, centenario portopalese che ha attraversato l’intero Novecento, scritta da un giovane e talentuoso attore siciliano. Il giorno dopo (sabato 4 agosto) sarà la volta di “Ribelli, sognatori e fuggitivi: il calcio come materia letteraria sulla scia di Osvaldo Soriano”, riproposizione di un esperimento, effettuato positivamente l’anno scorso, in memoria dello scrittore argentino scomparso nel 1997, tra i più grandi narratori di “futbol”. Il tema di quest’anno sarà “Il decennio 1968-‘78”. Uno spettacolo all’insegna di reading letterari, racconti e musica live, con interventi di alcuni tra i massimi esperti in materia: i giornalisti Darwin Pastorin e Massimiliano Castellani (alla loro terza presenza a Portopalo) e il docente Massimo Raffaeli (filologo e critico letterario). Previsti anche gli interventi di due ex calciatori del campionato di calcio di serie A degli anni 70. Il coordinamento è a cura del giornalista Sergio Taccone. Il pianista Salvino Strano curerà la colonna sonora live, all’attore teatrale Davide Sbrogiò (impegnato in questi giorni al Teatro Greco di Siracusa nell’Edipo a Colono) saranno affidate le letture sceniche. A seguire, “Il Bar della Rca, percorso all’interno della canzone d’autore italiana”, con interventi narrativi e musicali di Ernesto Bassignano (cantautore, giornalista e conduttore radiofonico) e del cantautore Ugo Mazzei (grande conoscitore della canzone d’autore, già collaboratore di Giulio Rapetti Mogol).

Domenica 5 agosto la chiusura della tredicesima edizione del “Più a sud di Tunisi” con la cerimonia di consegna dei premi che vedrà tra gli assegnatari dei riconoscimenti anche Raffaeli, Bassignano e Puglisi. L’elenco completo dei premiati verrà comunicato dagli organizzatori entro il 2 luglio prossimo. Un programma ricco di eventi a conferma di un’iniziativa di respiro sempre più ampio e caratura internazionale, non trascurando anche l’ambito regionale. Un appuntamento capace di dare grande lustro e risonanza culturale al territorio di Portopalo.

“Quest’anno triplicheremo i nostri sforzi – afferma Gianluca Sortino, presidente del comitato organizzatore del Premio Più a sud di Tunisi – mettendo in piedi tre giorni di eventi con personaggi di sicuro prestigio nazionale ed internazionale. I temi scelti, dove si andranno ad innestare i vari momenti delle prossima edizione, saranno affidati a veri e propri fuoriclasse”. Confermata la partnership organizzativa tra l’Associazione Culturale Capo Passero e l’Associazione Sportiva Portopalo.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<