Gazzetta del Mediterraneo

Portopalo, Gaetano Montoneri è il nuovo sindaco

Portopalo, Gaetano Montoneri è il nuovo sindaco
11 giugno
09:05 2018

Battuto Giuseppe Mirarchi con uno scarto di soli 27 voti. Delude Loredana Baldo, naufraga Rachele Maucieri.

di SERGIO TACCONE. E’ il medico Gaetano Montoneri il nuovo sindaco del Comune di Portopalo. Il candidato della lista Insieme, espressione di centrodestra, ha prevalso su Giuseppe Mirarchi, l’ex sindaco sfiduciato dalla carica lo scorso 16 marzo. La volata si è risolta con uno scarto finale di appena 27 voti (888 a 861). Numeri che confermano il testa a testa fino al termine, con una volata incredibile che si è trascinata fino alle 5,30 del mattino.

Male le due candidate donne: Loredana Baldo si è fermata a 603 voti, dato nettamente al di sotto delle aspettative, considerando la forza della sua lista (La Svolta) che vantava alcuni pezzi politici da novanta (Giovanni Chiavaro, Ornella Burgaretta e Lavinia Luciano) che non hanno assicurato l’effetto trascinamento sperato dalla candidata alla carica di sindaco. Il dato più sconcertante è quello di Rachele Maucieri, leader della lista Cittadini Attivi, espressione di una squadra fatta in larghissima parte di nomi nuovi: con appena 130 voti raggranellati (inferiore ai voti totali della sua lista) ha fatto registrare il dato politicamente più disastroso da quando è in vigore l’elezione diretta del primo cittadino. Un flop su tutta la linea che qualcuno avrebbe associato ad accordi politici sottotraccia. Numerosi, infatti, sono stati i voti disgiunti del sindaco registrati nella sua lista, quasi totalmente confluiti verso il candidato Mirarchi. Una sorpresa che stava per consentire all’ex primo cittadino di risalire la china fino alla clamorosa vittoria.

Classe 1962, Gaetano Montoneri è medico specializzato in angiologia e medicina dello sport. Sposato e padre di tre figlie, nel 2014 venne sconfitto da Mirarchi. La vittoria ottenuta stamane rappresenta dunque la rivincita di un soggetto politico che nella breve campagna elettorale per le amministrative 2018 è riuscito a mettere in piedi una lista che, alla prova dei fatti, si è rivelata coesa e compatta in tutti i dodici componenti.

“La mia forza è stata la squadra, – dichiara il nuovo sindaco – sia i componenti della lista di candidati al consiglio comunale sia il gruppo che mi ha sostenuto lealmente e a viso aperto in questa campagna elettorale breve e molto dura. E’ stata la vittoria di tutta la coalizione. Ringrazio i tanti che hanno creduto nel nostro progetto. Adesso ci attendono anni di duro lavoro e grande impegno per risollevare le sorti del nostro amatissimo comune”.

Sertac

P.S. Su Gazzetta del Mediterraneo verranno pubblicatI altri aggiornamenti nel corso di questa giornata, con le interviste audio raccolte al seggio elettorale con il nuovo sindaco Gaetano Montoneri e le dichiarazioni di Gaetano Gennuso (leader di Progetto Comune) e dei candidati della lista Insieme eletti in consiglio comunale.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<