Gazzetta del Mediterraneo

Ammessi a finanziamento due progetti dell’amministrazione Taccone.Pisana:’Qualcuno dovrà ricredersi’

Ammessi a finanziamento due progetti dell’amministrazione Taccone.Pisana:’Qualcuno dovrà ricredersi’
06 dicembre
14:05 2014

PORTOPALO. Due progetti ammessi a finanziamento per il comune portopalese. Le richieste di finanziamento sono state presentate all’Assessorato regionale all’Istruzione il primo e al Territorio e ambiente il secondo. Si tratta di progetti presentati dalla passata amministrazione diretta dal sindaco Michele Taccone e ancor prima da quella gestita dall’ex sindaco Fernando Cammisuli.

Per l’ex assessore comunale Antonello Cannarella, <Si tratta di un lascito innegabile della precedente amministrazione comunale>. Il consigliere comunale Edmondo Pisana (nella foto in basso) aggiunge che <l’ammissibilità di questi due progetti ribadisce l’ottimo lavoro da chi ha gestito il comune portopalese tra il 2000 e la prima metà del 2014. Sui tempi lunghi della burocrazia regionale non possiamo incidere ma quello che ha riguardato la competenza dell’Amministrazione comunale, ovvero la presentazione di progetti completi di ogni requisito e parere normativo, questo è stato fatto, recandosi con continuità a Palermo a seguire i progetti, come dimostra l’ammissibilità a finanziamento delle due iniziative a favore della scuola e della mitigazione del rischio idrogeologico. Qualcuno che vorrebbe demolire il recente passato amministrativo – ha aggiunto Pisana – avrà un motivo in più per ricredersi o per vergognarsi>.

edi pisanaIl progetto riguardante il plesso di scuola elementare, presentato nel marzo del 2014 già in via definitiva, fa riferimento ad una delibera Cipe del 2014 ed è attinente a lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento degli impianti alla vigente normativa della scuola di via Carlo Alberto. L’importo totale è di 740 mila euro. La seconda iniziativa fa parte di una progettualità che è stata avviata dal Comune di Portopalo nel 2000 e che fa riferimento al Pai, il Piano ambientale idrogeologico, comprendente interventi per canali di gronda, regimentazione dell’acqua piovana e mitigazione del rischio idogeologico nel territorio comunale. L’ammissibilità del progetto è stata vagliata dal tavolo tecnico del Ministero dell’ambiente. In provincia di Siracusa sono solo due i progetti giudicati ammissibili, tra cui quello del comune di Portopalo (l’altro riguarda il comune di Noto). L’importo complessivo dell’ intervento ammonta ad oltre 10 milioni di euro.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<