Gazzetta del Mediterraneo

Catania. “Malacanapa” la prima fiera della Canapa in Sicilia

Catania. “Malacanapa” la prima fiera della Canapa in Sicilia
10 febbraio
08:03 2015

La prima fiera della Canapa in Sicilia si terrà i prossimi 24, 25 e 26 aprile presso le Ciminiere di Catania.

L’evento è organizzato dall’Acs Associazione per la Canapa Siciliana, in collaborazione con vari agricoltori. I promotori dell’evento, il quarto in Italia, hanno come obiettivo quello di far conoscere gli usi di questa straordinaria pianta che si presta a produzioni di carta, tessuti, materiale edile, cibo, e persino combustibili. “Tutti questi derivati non sarebbero semplici sostituti agli stessi prodotti con altre materie prime, ma sarebbero ciò che di meglio possiamo immaginare: la carta derivata dalla cellulosa di canapa non ha bisogno d’essere sbiancata con prodotti chimici, ed è decisamente più resistente di quella ricavata da cellulosa da albero. E’ inoltre più facile da realizzare: da un ettaro di canapa cresciuta in 5 mesi circa, si ricava la stessa cellulosa che si ottiene da 4 ettari di foresta matura” ha dichiarato il vice presidente dell”Asc Giuseppe Nicosia.

logoAll’interno della fiera si potrà ammirare un prefabbricato in “bio-edilizia di canapa”,e verrà realizzato un incontro amichevole di arti marziali, disputato da Calogero Palmeri, campione intercontinentale di Thay Boxe che, prima dell’incontro, terrà una piccola conferenza parlando dei benefici ottenuti inserendo nella sua alimentazione gli alimenti derivati dalla canapa.

“I derivati alimentari della canapa sono ormai indispensabili: la società scientifica ha ampiamente dimostrato quanto sia importante limitare l’uso di proteine di derivazione animale ma, nel contempo, rimane necessario garantire al nostro metabolismo un quantitativo proteico sufficiente per mantenerci sani e forti. La canapa produce un seme il cui contenuto di proteine nobili è di oltre il 20%. Esso contiene inoltre acidi grassi polinsaturi preziosissimi: Omega3, Omega6, GLA.” continua a spiegare l’esperto Nicosia che ha già partecipato ai 2 eventi fieristici tenutisi in Italia in qualità di relatore e conoscitore della materia.

All’interno della suggestiva location delle Ciminieri verranno allestiti anche stand che ospiteranno le aziende che producono capi di abbigliamento ed accessori realizzati con l’ottima fibra ricavata dallo stelo della pianta, ci saranno spazi dedicati alle associazioni che si occupano di cannabis terapeutica.

Un appuntamento quindi da non perdere per chi vuole approfondire le conoscenze sulla Canapa che non rappresenta solo l’elemento “vietato” in Italia m asi presta a innumerevoli usi in diversi settori.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<