Gazzetta del Mediterraneo

L’hip hop nel sangue la musica nel cuore: è Il “Funkurlo” de “Il Jullare”. Ecco l’album della band pachinese

L’hip hop nel sangue la musica nel cuore: è Il “Funkurlo” de “Il Jullare”. Ecco l’album della band pachinese
18 aprile
16:34 2014

iljullare-biografia-1L’Urlo della passione, l’Urlo dei sentimenti. L’Urlo della voglia di chi vuol farsi sentire. L’Urlo del Funk, dell’elettronica e dell’hip hop. È un “Funkurlo”, una miscela esplosiva creata nel laboratorio della band “Il Jullare”, alla prima fatica musicale, che rispecchia a pieno la storia di quattro trentenni nati nell’angolo più a sud d’Europa. Densità del suono e profondità delle parole che segnano una musicalità inconfondibile.

Il progetto “Il Jullare” è nato nel 2012, dalla voglia di plasmare ai testi di Marco Sigari delle sonorità diverse da quelle convenzionali: frasi rimate a colpi di funk, hip hop con basi elettroniche. Perché “Il Jullare” è una band drumless e a farla da padrona sono le chitarre di Marco Musumeci, il basso di Piero Cappitta e i groove di Marco Calì. Quattro giovani tutti originari di Pachino, un piccolo centro urbano in provincia di Siracusa ma stampato sul mappamondo in un parallelo più a sud di Tunisi.

Ma la strada che porta a “Il Jullare” è stata lunga e difficoltosa. Infatti, il progetto affonda le radici nel 1999 dall’incontro di Marco Sigari, alle prime esperienze con la scrittura dei testi, e Marco Calì, dee jay e studente tecnico del suono nella “Suoni e rumori” di Daniele Grasso. Il duo inizia a produrre diverse demo, tra cui “Acqua dalla luna” (una delle 8 tracks del nuovo album), selezionata tra i brani del programma “Demozone” in onda su Radio Due il 20/05/2004. E le tappe notturne del duo in pub, circoli e manifestazioni della Sicilia sud orientale sono state decine a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio.

funk urlo

Qualche anno dopo l’ incontro musicale e di amicizia con la band rock & blues Papacheka (due chitarre, basso, batteria e tastiera), da cui nasce una sinergia ed una collaborazione che porta al riarrangiamento di alcuni brani de il Jullare in una fusione di rock & blues ed hip hop. Il forte legame produce anche risultati: nel 2008 grazie alla collaborazione musicale tra i due gruppi arriva la vittoria all’edizione nazionale di “Rock targato Italia”.

Così, dopo le significative esperienze tra le due realtà musicali, lo sbocco naturale è stato la fusione, non priva di “sacrifici”. Infatti, dei Papacheka a scegliere di aderire integralmente al progetto è il primo chitarrista e leader della band, Marco Musumeci, gli altri quattro componenti decidono di impegnarsi in altre esperienze musicali. Ecco che nel 2012 comincia a plasmarsi il presente della band “Il Jullare”, che vede anche l’adesione del bassista Piero Cappitta, diplomatosi all’accademia musicale “Lizard” di Fiesole con il massimo dei voti.

(la foto di copertina è stata gentilmente concessa da Erika Zappulla)

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<