Gazzetta del Mediterraneo

Da Pachino a Lentini: 4 civiche per dare il ‘benservito’ ai partiti politici

26 febbraio
15:37 2016

Prevista per domani a Pachino, sabato 27, la prima riunione ufficiale di Cambiamenti, Rinascita Leontina, Primavera Floridiana e Progetto Siracusa.

Siracusa. Nasce un laboratorio politico  in provincia di Siracusa, la provincia  martoriata forse più d’altri dalla mala gestione amministrativa  a partire da quella regionale, la provincia che più d’altri risente della crisi agricola e della dilagante povertà. Quattro liste civiche, di quelle che contano,  cercano di serrare i ranghi per avviare un progetto comune. Insomma per dare il ben servito ai partiti politici tradizionali, secondo molti, autori dello sfascio e dell’involuzione della Sicilia. Cambiamenti, Primavera Floridiana, Progetto Siracusa e Rinascita Leontina si siederanno attorno ad un tavolo. E lo faranno a poco più di un anno e mezzo  dalla scadenza del mandato elettorale del governatore Rosario Crocetta eletto il 28 ottobre del 2012.  I partiti tradizionali farebbero bene a preoccuparsi. Non tanto per mero calcolo elettoralistico ma più che altro per il dato oggettivo: i cittadini si sono stancati di rincorrere le alchimie dei partiti politici tradizionali e le risposte evasive a problemi reali dei così detti ‘politici’. E così si organizzano senza di loro.

L’obbiettivo delle 4 civiche è preciso: individuare possibili posizioni comuni per creare uno spazio politico libero ed ampio senza vertici e ‘padrini’. Naturalmente mantenendo ognuno la propria autonomia decisionale.  Insomma ci si mette assieme nel tentativo di incarnare, a partire dalle esperienza maturate sul territorio accanto alla gente, una alternativa al nulla cosmico che ha prodotto sin qui la politica.   “I movimenti civici sono il tesoro nascosto della politica attuale, i luoghi dove sono maturati impegni disinteressati in favore del bene comune e sono cresciute coscienze libere dai condizionamenti verticistici che caratterizzano l’azione dei partiti tradizionali” questo quanto scrivono in un comunicato congiunto Giuseppe Gambuzza portavoce di Cambia Menti, Stefano Pitruzzello segretario di Primavera Floridiana, Ezechia Paolo Reale di Progetto Siracusa e Aldo Failla portavoce di Rinascita Leontina. “Un luogo dove schieramenti   alleanze, tessere, giochi di palazzo – – scrivono gli interessati – siano finalmente fattori indifferenti. Un luogo, insomma, della ragione e delle scelte libere ed indipendenti”. La prima riunione ufficiale è per sabato 27 a Pachino.

 

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<