Gazzetta del Mediterraneo

Portopalo, stagione turistica con previsioni negative

Portopalo, stagione turistica con previsioni negative
14 luglio
22:34 2017

Nessuna programmazione di eventi a Portopalo da parte del Comune. Operatori commerciali delusi

L’estate 2017 rischia di passare alla storia di Portopalo come la peggiore da un punto di vista dell’offerta di spettacoli ed eventi estivi. Alla data di oggi, infatti, la mancanza del bilancio preventivo (non ancora approvato dalla giunta) sta bloccando tutto. L’assessore al turismo, sport e spettacolo, Andrea Gozzo, è da tempo chiuso in un lungo ma eloquente silenzio e c’è chi sottolinea anche la sua assenza “fisica” da Portopalo in queste sere di luglio dove è palpabile la delusione degli operatori commerciali (tranne i ristoratori, categoria che sembra non accusare cali significativi negli affari, in larga parte, e l’ambito ricettivo). Il ponte chiuso lungo la litoranea Marzamemi-Portopalo ha complicato le cose, chiudendo l’unica via di sbocco verso il territorio portopalese per chi proviene dal borgo marinaro pachinese. “Non ricordavo da anni un luglio così negativo”, ha affermato il panettiere Massimo Giurdanella nei giorni scorsi.

Stesso discorso per alcuni bar del centro abitato e di piazza Scalo Mandrie. Programmazione turistica ferma al palo, cartellone degli spettacoli limitato alle iniziative dei privati (soprattutto saggi di ballo e qualche iniziativa sportiva). Per il resto buio pesto. “La situazione estiva al momento non si prospetta delle migliori, – afferma Salvo Candiano, uno dei principali operatori commerciali portopalesi – vedi la mancanza di programmazione estiva, problema spiagge con muri di alghe e molto sporche, con Marzamemi che va a mille, turisti che stanno impazzendo per trovare un bidone dell’immondizia, la gente che non trova parcheggio e tira dritto”.

Un quadro fosco dove brilla il silenzio degli amministratori comunali, sindaco a parte che, da tempo, cerca di trovare visibilità con i soliti argomenti (tonnara, isola di Capo Passero, dove i progetti sono dei privati) mentre si glissa sul parco archeologico in abbandono anche quest’anno.

S.T.

(nella foto la spiaggia di Scalo Mandrie alcuni giorni fa)

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<