Gazzetta del Mediterraneo

PORTOPALO, PARTE ALLA GRANDE IL PREMIO PIU’ A SUD DI TUNISI

 Breaking News
PORTOPALO, PARTE ALLA GRANDE IL PREMIO PIU’ A SUD DI TUNISI
19 agosto
10:50 2023

Un pubblico numeroso e attento ha seguito la prima serata dedicata a Osvaldo Soriano.

Avvio con il gran pienone di pubblico a Portopalo per la XVIII edizione del Premio Nazionale Più a Sud di Tunisi. Nella serata inaugurale – svoltasi ieri al “Cortile Sotto il Ponte” di via Tasca – una platea numerosa e attenta ha seguito le storie di “futbol” di Darwin Pastorin e Sergio Taccone, il viaggio “faberiano” di Andrea Pitrolo all’interno della “buona novella” di De Andrè e le musiche sudamericane al pianoforte di Salvino Strano. Nel mezzo anche un ricordo di Gaetano Scirea, che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni, con un video preparato da Dino Oliva sul “numero 1 dei numeri 6 del calcio italiano”. Un omaggio sentito e sottolineato dalle parole di Pastorin che ha ricordato di Scirea la sua gentilezza verso tutti. “Usava la stessa attenzione quando lo intervistava la testata più prestigiosa e un giornalino della parrocchia”.

Pastorin, autentico fuoriclasse della narrazione e della letteratura legata al calcio, ha ricordato anche la sua amicizia con Socrates,  capitano della nazionale verdeoro al Mundial ’82 e, soprattutto, artefice della “democrazia corinthiana” nel Brasile governato da un regime dittatoriale. “Mi chiese di fargli avere la versione in italiano dei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci. – ha raccontato Darwin Pastorin – Ha usato la parola Democrazia quando in Brasile non c’era libertà. Un vero gigante, indimenticabile”. Il giornalista e scrittore siciliano Sergio Taccone ha ricordato la celebre lettera che Osvaldo Soriano scrisse a Eduardo Galeano, ricordando l’ex stadio del San Lorenzo diventato un ipermercato. Momenti musicali al pianoforte curati in modo magistrale dal pianista Salvino Strano, presenza fissa al Più più a sud di Tunisi da parecchi anni, suonando pezzi memorabili (Libertango, El Choclo, El pueblo unido).

Andrea Pitrolo ha presentato un viaggio all’interno de La buona novella, concept album di Fabrizio De Andrè su Gesù di Nazareth. Altro momento di grande interesse nell’ambito di una serata che ha emozionato e divertito i presenti. Nel corso della serata sono state consegnate due menzioni speciali: al pilota Giuseppe Monaco (Eccellenze portopalesi) per la sua passione delle quattro ruote portata avanti sin da bambino e al portale Pachino Cam News (Web) per aver seguito in tempo reale, con aggiornamenti “minuto per minuto” sullo spoglio alle Elezioni amministrativi del maggio scorso a Portopalo.

Stasera la seconda serata, sempre al Cortile di via Tasca: “Frammenti”, un percorso emozionale, musicale e narrativo all’interno della canzone d’autore con il cantautore Ugo Mazzei che interpreterà al pianoforte le pietre miliari della canzone d’autore italiana. Interventi dei giornalisti Fausto Pellegrini (Rai News 24), Mario Bonanno e Alberto Marchetti. Altri momenti da non perdere. Domani sera il gran finale con la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori della XVIII edizione del Più a Sud di Tunisi, kermesse che promuove il territorio da un punto di vista sociale e culturale.

 

(Nella foto: Andrea Pitrolo, Darwin Pastorin e Salvino Strano durante la prima serata del Premio Più a Sud di Tunisi 2023)

 

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<