Gazzetta del Mediterraneo

Milan, la data di nascita del club è il 13 dicembre 1899

 Breaking News
Milan, la data di nascita del club è il 13 dicembre 1899
13 dicembre
19:31 2022

La conferma documentale arriva da Luigi La Rocca, il numero uno degli storici rossoneri

Il Milan è nato il 13 dicembre 1899. A risolvere in modo definitivo l’arcano, che dura da decenni, è stato Luigi La Rocca, il numero uno degli storici rossoneri. La Rocca, milanista in servizio permanente effettivo di lunghissimo corso, si è recato alla Biblioteca Braidense di Milano per verificare la data in cui è stata pubblicata la notizia della fondazione del Milan Foot-Ball and Cricket Club.

“La conferma compare in quarta pagina della Gazzetta dello Sport di venerdì 15 dicembre 1899 che reca le notizie sugli eventi accaduti il 13 dicembre. – afferma Luigi La Rocca – La certezza della data di fondazione non esiste ma sicuramente non può essere il 16 dicembre essendone stata data notizia sul giornale del 15 dicembre. Questa informazione, all’epoca del centenario rossonero, nel 1999, non era disponibile in quanto era consultabile solo il microfilm montato con fotogrammi, temporalmente, invertiti. Come si suol dire: tre indizi fanno quasi una prova. Il primo indizio che abbiamo è la data certa in cui venne pubblicata la notizia, il secondo riscontro è certificato dal giornalista Mario Zappa sull’almanacco della Famiglia Meneghina del 1958. Il terzo, infine, è che le riunioni sociali del Milan dei Pionieri si svolgevano di norma, contrariamente a quanto si possa ipotizzare, il mercoledì. E il 13 dicembre 1899 era un mercoledì”.

Un lavoro da vero storico, quello di La Rocca, che è andato a verificare più fonti documentali e ad incrociarli al fine di giungere al punto che toglie ogni patina di dubbio sulla data di fondazione del Milan. Un grande contributo, l’ennesimo, quello arrivato da La Rocca, il “Van Basten degli storici del Diavolo”, il “templare della cultura rossonera”, come venne definito qualche anno fa da un autorevole quotidiano italiano e la cui fama ed affidabilità, nel variegato ambiente milanista, gli viene riconosciuta in tutta Italia, da Gorizia fino a Capo Passero.  “Ad uno come Luigi andrebbe assegnato un incarico ufficiale da parte dell’Ac Milan in materia storica e culturale. – ha affermato il giornalista e scrittore Sergio Taccone, curatore del portale web Storie Rossonere – Considerato l’impegno profuso, l’affidabilità delle sue ricerche e l’importanza delle scoperte effettuate, La Rocca è un faro in materia milanista”.

Gazzetta del Mediterraneo (Redazione Cultura)

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<