Gazzetta del Mediterraneo

Portopalo, il ritorno delle tradizioni marinare con il Palio del Mare

Portopalo, il ritorno delle tradizioni marinare con il Palio del Mare
16 agosto
11:29 2018

L’imbarcazione “Trinacria” si aggiudica la corsa dedicata a San Gaetano. Tanto pubblico presente a Scalo Mandrie.

IMG-20180814-WA0012Un ritorno in grande stile delle tradizioni legate al mare. L’estate 2018 ha registrato un rilancio degli appuntamenti marinare che in passato hanno rappresentato un “must” della bella stagione nel comune marinaro che punta ad una crescita turistica sempre più marcata. Un percorso che non poteva non prevedere il rilancio del “Palio del Mare di Portopalo”, consistente nella gara di barche a remi (Memorial Sergio Gregori), gara di nuoto (Memorial Vincenzo Giuliano) e cuccagna a mare.

L’imbarcazione Trinacria, capitanata da Giovanni Litrico, ha conquistato il titolo 2018, precedendo tutti nel breve ma tiratissimo tratto, con arrivo nei pressi del FR monumento della Stella Maris. Un appuntamento reso possibile grazie anche all’impegno incessante di Emilio Gregori.

La gara di nuoto – promossa dai fratelli Corrado e Paolo Giuliano in memoria del padre, sottufficiale dei carabinieri deceduto alcuni anni fa – ha visto il successo di Davide De Paolis (juniores maschile), Lidia Rinaldi (juniores femminile), Andrea Fardelli e Giorgia Scardino (senior maschile e famminile). Gionny Scala ha conquistato invece la bandierina della cuccagna a mare.

Il palio portopalese ha registrato una bella cornice di pubblico, con tanta gente che ha gremito Scalo Mandrie per assistere alle competizioni marinare. “Dopo qualche anno di oblio, abbiamo rilanciato in grande stile questo appuntamento che fa parte della storia locale, non tralasciando gli ottimi riscontri ottenuti con la processione a mare del santo patrono e tutte le iniziative riguardanti l’aspetto squisitamente religioso della festa concordato con il parroco Manenti”, ha affermato l’assessore al Turismo, Salvo Nieli.

Redazione

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<