Gazzetta del Mediterraneo

Portopalo, applausi e tanto pubblico per Gerardina Trovato

Portopalo, applausi e tanto pubblico per Gerardina Trovato
17 agosto
20:14 2018

Un concerto che ha riscosso consensi. Non mancano i progetti a breve e medio termine per la cantautrice siciliana che punta a rientrare nel grande giro.

di SERGIO TACCONE. Scalo Mandrie, con la sua piazza esposta su due mari e l’Isola di Capo Passero sullo sfondo, ha salutato il ritorno live di Gerardina Trovato a Portopalo. La cantautrice è stata accompagnata sul palco da un gruppo di fidati musicisti che da anni portano avanti il suo repertorio come cover-band, muovendosi dalla provincia di Avellino. Lo stesso gruppo che ha seguito la cantautrice nelle tappe del suo tour nel Centro-Sud Italia (Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Molise) che il mese prossimo taglierà il traguardo dei trenta concerti.

Un buon momento per l’autrice di brani entrati nella storia della musica italiana. Su tutti la bellissima “Vivere”, un pezzo che negli anni 90 vendette milioni di copie e che fu interpretato anche da Andrea Bocelli. Tra gli oltre venti brani in scaletta a Portopalo anche tutti i successi della discografia di Gerardina Trovato: “Piccoli già grandi”, “Non ho più la mia città”, “Gechi e vampiri”, fino al più recente “Energia diretta”.

Grande l’affetto che il pubblico, che ha gremito la piazza portopalese, ha riservato alla Trovato che sfoggiava un sorriso soddisfatto, non disdegnando di imbracciare la chitarra acustica come ai tempi di Sanremo d’inizio anni 90. Un concerto bello e convincente, con applausi a scena aperta e standing ovation.

Tra i progetti a breve termine di Gerardina Trovato c’è l’uscita – tra qualche settimana – di un album live. E’ in preparazione, inoltre, anche l’incisione di un brano in siciliano, con musica e parole scritte dal portopalese Dino Oliva, per cui sono in corso gli arrangiamenti.

Recentemente, infine, la Trovato ha incontrato un referente di primo piano di una major discografica. Ma su questo versante vige il massimo riserbo nello staff della cantautrice che, intanto, si gode il suo momento positivo. E noi non possiamo che gioire con lei.

Sertac

(nella foto, Gerardina Trovato con il sindaco di Portopalo, Gaetano Montoneri, e gli assessori Salvo Nieli e Mary Lupo dopo il concerto dello scorso 14 agosto).

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<