Gazzetta del Mediterraneo

Calcio, il Portopalo vince soffrendo contro la Rinascita Netina

 Breaking News
Calcio, il Portopalo vince soffrendo contro la Rinascita Netina
14 gennaio
09:08 2019

Buon primo tempo, calo netto nella ripresa: Portopalo a ridosso della zona play off.

di SERGIO TACCONE. E’ bastato un gol del solito Enzo Accarpio per consentire al Portopalo di superare in casa la Rinascita Netina e salire a ridosso della zona play off. Il giro di boa del campionato di Prima Categoria (Girone F Sicilia) ha riservato alla squadra di Balduino Ferlisi un impegno più difficile del previsto. La compagine netina (invischiata nei bassifondi della classifica) ha disputato un buon incontro, mettendo in grande difficoltà i portopalesi, nel secondo tempo, sfiorando due volte la rete del pareggio.

Il Portopalo ha ribadito le sensazioni delle settimane precedenti: un primo tempo autorevole, dove riesce a sbloccare il risultato e sfiorare il raddoppio, ripresa in netto calo fino all’apnea degli ultimi venti minuti. Il gol decisivo di Accarpio, di elevata fattura tecnica, è arrivato poco dopo la mezzora della prima frazione di gioco. Nella ripresa, puntuale come il caffè mattutino, è arrivato il consueto crollo fisico e atletico della squadra di casa che ha concesso campo alla Rinascita Netina, soprattutto sulla fascia destra dove gli ospiti hanno trovato terreno fertile per colpire il Portopalo.

In sei minuti, due colpi di testa, a pochi metri dal portiere Cavarra, hanno fatto sobbalzare i tifosi locali dagli spalti del Brancati. Nel finale, lo stesso Cavarra è stato bravo a sbrogliare, con un’ottima uscita, una situazione in area che rischiava di farsi molto minacciosa.

Dopo aver sfiorato il raddoppio con Accarpio e Macauda, sul fil di sirena l’arbitro ha fermato l’ultimo assalto degli ospiti, fischiando un off side che dalla tribuna è sembrato inesistente. Domenica prossima, per la prima di ritorno, match probante ancora al Brancati dove arriverà la capolista Chiaramonte. Per vincere ci vorrà ben altra prestazione da parte del Portopalo, soprattutto da un punto di vista della tenuta atletica.

 

LE PAGELLE

Cavarra: 7 – Quando il mister chiama lui è sempre pronto. Una buona parata in uscita nella ripresa e una costante sensazione di sicurezza

Bellofiore: 6 – Cala nella ripresa dopo un buon primo tempo. Nel finale soffre gli assalti avversari dalle sue parti

Betulla: 6,5 – Tiene bene la posizione e badando a tratti all’essenziale. Meglio in chiusura che in fase di spinta

Cancemi: 6,5 – Assolve, con la solita personalità, il ruolo di interdittore di centrocampo. Combatte su ogni pallone anche se a tratti sembra un po’ lento

Dan. Sabellini: 6,5 – Al centro passare con lui è difficile. Soffre sui palloni alti e in situazioni da calcio da fermo

Shalom: 5 – Cala nettamente nella ripresa, sbagliando anche giocate facili. Non era la sua giornata (Gennuso: 6 – Ha dato manforte al reparto di centrocampo)

Gambadoro: 6,5 – Ha lottato su ogni pallone senza mai tirarsi indietro. Inevitabile il calo fisico nella ripresa (Mavilla: 6 – Nel finale ha dato ossigeno al centrocampo, pressando i difensori avversari)

Leone: 6,5 – Encomiabile la sua capacità di sacrificarsi quando la partita si mette in salita. Un elemento prezioso anche da un punto di vista della personalità

Macauda: 7 – Ha corso fino alla fine senza risparmiarsi, sfiorando il raddoppio nel finale. Prova encomiabile

Accarpio: 7,5 – Capace di vedere la porta anche in mezzo ad un’area affollata. Firma un altro gol di alta fattura. Una garanzia. E’ il giocatore da cui non si può prescindere

Burgaretta: 6,5 – Sfiora il gol nel primo tempo con una bella conclusione, nella ripresa si fa notare più in interdizione (Giuliano: 6 – Schierato nel finale, porta dinamismo e trova anche la conclusione verso la porta avversaria)

All. Ferlisi: 6,5 – Costretto a provare nuove soluzioni con scelte quasi obbligate

 

LE INTERVISTE A FINE PARTITA

Le dichiarazioni di mister Ferlisi

 

Enzo Accarpio, segna sempre lui…

 

La soddisfazione del portiere Cavarra

 

Macauda, dinamismo e impegno fino alla fine…

 

Leone analizza sinteticamente la partita  

 

(Nella foto Enzo Accarpio)

Cronaca, pagelle e interviste a cura di 

Sertac

 

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua email non verrà pubblicata.
I campi contrassegnati sono richiesti *

Netpcsolution di Adriano Giallongo siti internet e web marketing

Clicca qui!