Gazzetta del Mediterraneo

Marzamemi. Controlli sui locali trovate alcune irregolarità, un esercizio in perfetta regola

Marzamemi. Controlli sui locali trovate alcune irregolarità, un esercizio in perfetta regola
23 luglio
15:36 2014

Controlli sugli esercizi commerciali lunedì scorso coordinato dal  commissariato di Polizia diretto dal commissario capo Paolo Arena, unitamente a personale della Brigata Guardia di Finanza di Pachino, del Comando di Polizia Municipale di Pachino e personale medico dell’A.S.P. di Siracusa, Distretto di Avola e Noto.

Un ulteriore servizio di controllo presso esercizi commerciali con somministrazione di alimenti e bevande ubicati a Marzamemi,  finalizzati ad accertare le regolarità amministrative ed il rispetto delle normative vigenti in materia.

Un primo esercizio, in via Cortile arabo, è risultato perfettamente  in regola con tutte le normative in vigore specie in relazione alle condizioni igieniche degli ambienti di lavoro e alla qualità degli alimenti. 

Non si può dire la stessa cosa di un altro esercizio  del centro storico,   dove il titolare, all’atto dell’ispezione non era in grado di esibire il piano di autocontrollo, la procedura di rintracciabilità degli alimenti, la planimetria dei locali allegata alla registrazione dell’attività. Al momento dell’ispezione, il personale operante in cucina e la titolare non erano in grado di individuare con certezza ed in modo inequivocabile, come prevede la legge, chi avesse fornito loro gli alimenti detenuti all’interno del frigo/congelatore (tonno, terrine, calamari, carne rossa etc). Al titolare veniva intimata l’esibizione di tutta la documentazione richiesta entro un congruo termine.

In altro locale, sempre nel centro storico, i titolari non erano in grado, di dimostrare l’avvenuto pagamento per l’occupazione del suolo pubblico riferito sia all’anno 2013 che al 2014 in atto. Motivo per cui, venivano invitati ad esibire entro breve termine la documentazione con riserva di procedere immediatamente alle contestazioni del caso.

La Guardia di Finanza, acquisite le documentazioni verificherà le regolarità fiscali e quelle relative all’assunzione dei lavoratori degli esercizi controllati. Il lavoro di squadra, sta permettendo di far emergere continue irregolarità e violazioni negli esercizi commerciali del borgo marinaro anche se , a seguito di tali costanti controlli, pian piano è visibile un qualche miglioramento.

I controlli saranno effettuati a sorpresa nelle settimane successive, nell’ambito di un piano che punta all’educazione alla legalità e a rendere più vivibile il suggestivo borgo.

 

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<