Gazzetta del Mediterraneo

Noto, al sindaco Corrado Bonfanti il premio “Pio Alferano” per meriti culturali

Noto, al sindaco Corrado Bonfanti il premio “Pio Alferano” per meriti culturali
26 maggio
22:42 2014

Noto – Un nuovo prestigioso premio è stato conferito al sindaco di Noto, Corrado Bonfanti. Dopo aver ricevuto il “Premio Martoglio”, il sindaco della cittadina barocca ha ricevuto il “Premio Pio Alferano” per meriti culturali.

La Fondazione “Pio Alferano” è nata con l’intento di onorare e ricordare la figura, il Generale dei Carabinieri Pio Alferano, distintosi per rettitudine morale e per la sua strenua difesa in favore della legalità e dell’arte. Negli anni settanta, egli ebbe un ruolo importante e determinante al comando del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri. Sotto la sua competente guida e grazie alla sua abile attività investigativa, infatti, furono ritrovate inestimabili opere d’arte che erano state illecitamente sottratte. La Fondazione, promuovere una cultura di rispetto per la natura e l’arte in tutte le sue forme, fornendo visibilità a giovani artisti di talento, e dando il giusto risalto alle scoperte storiche e archeologiche; si adopera altresì attivamente per la salvaguardia di monumenti e paesaggi naturali che rischiano, per incuria o cattiva gestione, di essere irrimediabilmente distrutti.

Quest’anno, il consiglio della Fondazione, su indicazione del direttore artistico Vittorio Sgarbi, ha deciso di conferire il Premio “Pio Alferano” al Sindaco Bonfanti, per rendere omaggio al Comune di Noto che ha saputo recuperare e salvaguardare i suoi monumenti storici, provvedendo anche a mantenere inalterati i suoi paesaggi di indiscussa bellezza.

“Sono molto contento e ringrazio di vero cuore la signora Virginia Ippolito, Presidente della Fondazione e vedova del Gen. Alferano e il direttore artistico Vittorio Sgarbi, dichiara il Sindaco Corrado Bonfanti, un riconoscimento che condivido e dedico a chi finora ha creduto in me e a tutti i miei concittadini che hanno a cuore la nostra meravigliosa Noto”.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

1 Commento

  1. corrado 73
    corrado 73 maggio 31, 19:54

    Un premio prestigioso,assegnato ad una persona umile,capace,colta,che si sta impegnando per ampliare la visibilita’ della sua Noto e per valorizzarla sempre piu’.

    Reply to this comment

Scrivi un commento

<