Gazzetta del Mediterraneo

Pachino. Blackout a “singhiozzo”, a cosa è dovuto?

Pachino. Blackout a “singhiozzo”,  a cosa è dovuto?
20 luglio
21:56 2014

Blackout, per così dire, a “singhiozzo” in città. Ma a cosa sarebbe dovuto? Non è escluso che l’argomento possa approdare anche all’interno dell’aula consiliare in occasione della prossima seduta del civico consesso.

L’erogazione della corrente elettrica va via a “macchia di leopardo” e nessuno ad oggi ha saputo dare una spiegazione. Alcuni consiglieri comunali sarebbero intenzionati a chiedere che la casa municipale verifichi la situazione.

Sabato scorso a rimanere al buio per alcune decine di minuti è stata la zona di Viale Aldo Moro e della circonvallazione oltre a parte della strada che conduce dal centro città alla frazione marinara di Marzamemi.

Anche nella borgata marinara la corrente elettrica è andata via sabato, ma solo, con grande sollievo dei commercianti, per pochissimi istanti. Non è stata la stessa cosa la scorsa settimana quando i locali marzamesi hanno fatto i conti con un blackout durato più di 45 minuti.

La cabina elettrica che sarebbe dovuta serviere a potenziare l’erogazione della corrente a Marzamemi ancora non è in funzione nonostante l’amministrazione comunale abbia espletato tutte le formalità necessarie per passare la “palla” all’Enel.

Tuttavia anche nel centro città, come ad esempio in piazza Vittorio Emanuele, la corrente capita spesso che “va e viene”. Ma a cosa sarebbe dovuto?

Al momento non si sa e l’argomento, come già detto, potrebbe arrivare sin alle porte dell’aula consiliare… nella speranza naturalmente  che non vada via la luce lasciando i consiglieri con lo stoppino della candela in mano…

 

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

1 Commento

  1. jus01
    jus01 luglio 21, 15:11

    Negli anni settanta, ottanta il guasto era dovuto a vecchie linee di distribuzioni bt in fil di ferro nudo con sostegno in pali di legno senza mai manutenzione ordinaria. Bastava un po di vento per creare corto-circuiti fra fasi o alberelli sotto la linea . Erano vecchie linee che alimentavano le cave di arenari di Marzamemi. Alla fine degli anni quelle linee furono rifatte in cavo . Ma le cabine erano vecchi e e di potenza limitata rispetto alle nuove esigenze di Marzamemi . Ed ancora si aspetta la definitiva sistemazione delle cabine elettriche MT/bt per un servizio all’altezza dei tempi per dare continuità alla erogazione di EE.

    Reply to this comment

Scrivi un commento

<