Gazzetta del Mediterraneo

Pachino, consiglio comunale: la maggioranza diserta la seduta, l’opposizione si ‘impadronisce’ dell’aula

Pachino, consiglio comunale: la maggioranza diserta la seduta, l’opposizione si ‘impadronisce’ dell’aula
30 gennaio
22:30 2017

I consiglieri di maggioranza lasciano l’aula consiliare, l’opposizione rimane in consiglio ma non c’è il numero legale.

PACHINO. Problemi di numeri per il sindaco Roberto Bruno in Consiglio Comunale. L’opposizione si presenta compatta in aula  e mette in fuga la maggioranza.  Banchi vuoti sia dei consiglieri di maggioranza che della giunta. Ad oggi sono 10 i consiglieri di opposizione  e altrettanti quelli che appoggiano il sindaco Roberto Bruno. Per evitare di ‘andare sotto’ nelle votazioni  i consiglieri di maggioranza hanno deciso di lasciare l’aula per far cadere il numero legale (il numero minimo stabilito per legge affinché il consiglio comunale venga ritenuto valido che è, in prima convocazione,  di 11 consiglieri comunali).

La seduta, così come prevedono le norme vigenti, è stata rinviata di un’ora, alle 21,15. Mentre i 10 consigleiri di opposizione sono rimasti compatti presentandosi  in aula anche in seconda battuta, i consiglieri di  maggioranza hanno preferito  disertare non partecipando ai lavori per la seconda volta. Se la maggioranza fosse rimasta in aula sarebbe ‘andata sotto’ con tutta probabilità nelle votazioni visto  che tra le file dei consiglieri che appoggiano il sindaco Roberto Bruno c’era qualche defezione.   L’aula insomma è stata ‘abbandonata’ dalla maggioranza. Così  l’opposizione ha avuto gioco facile nel  gestire la seduta almeno fino all’appello effettuato dal vicepresidente Giuseppe Giuliano chiamato quest’ultimo a dirigere i lavori  per l’assenza del presidente  del consiglio Salvatore Borgh.

“E’ inutile negare che oggi Bruno ha un problema politico – ha detto il consigliere Corrado Quartarone – non ha i numeri per governare. Si dimetta dato che è senza maggioranza:era quello che gridava sempre in aula alla passata amministrazione. Ora che è lui ad essere senza numeri si guarda bene dall’applicare i suoi postulati, insomma ancora una volta il sindaco Bruno predica bene ma razzola male”. La seduta è stata dichiarata sciolta per la mancnza del numero legale (11 consiglieri) poco dopo le 21,30.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<