Gazzetta del Mediterraneo

Pachino, domenica la ‘Giornata dell’Alzheimer’ organizzata dall’Anap Confartigianato

Pachino, domenica la ‘Giornata dell’Alzheimer’ organizzata dall’Anap Confartigianato
05 maggio
17:24 2017

L’apertura degli stand è prevista per domenica 7 maggio alle 9,30 in piazza Vittorio Emanuele chiusura alle 17,30.

Un decennio di impegno per l’Anap sul fronte della predizione dell’Alzheimer. Quest’anno anche a Pachino, in piazza Vittorio Emanuele per combattere e conoscere  una malattia che rende molti anziani non autosufficienti. La giornata è stata organizzata dalla sezione siracusana dell’Anap – Confartigianato diretta da Ombretta Paola Parma.  Durante la giornata previsto un dibattito per le 11,30 dal titolo ‘la prevenzione del deterioramento cognitivo – le risorse del territorio’. Gli stand informativi rimarranno aperti dalle 9,30 fino alle 17,30 del pomeriggio. Durante la giornata sarà possibile, per chi lo volesse, effettuare uno screening di prevenzione coordinato dal dottor Sebastiano Lupo, neuropsicologo e psicoterapeuta, con l’assistenza dei volontari della Croce Rossa di Pachino e Portopalo e dei volontari dell’associazione culturale 0-90.  Le persone sopra i 65 anni potranno effettuare  una valutazione del funzionamento cognitivo ma anche misurazione della pressione arteriosa e della glicemia.

Il numero sempre crescente, su tutto il territorio nazionale, di persone anziane non autosufficienti, poiché colpite dalle forme più svariate di disturbi cognitivi, in primis l’Alzheimer, ha determinato, in seno all’Anap, l’esigenza di sostenere ed accompagnare, attraverso percorsi studiati ad hoc, tutti coloro che convivono quotidianamente con queste problematiche, poiché afflitti dalle stesse, o perché, in qualità di familiari o di assistenti esterni, si occupano giorno per giorno del loro sostegno e della loro cura.

Alla luce di queste osservazioni ed esigenze, nel 2005 l’ANAP Confartigianato ed il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università “La Sapienza” di Roma hanno siglato un accordo mirato al conseguimento di tali obiettivi, mediante la predisposizione di specifici programmi di assistenza, ricerca, formazione e informazione, oltre che di prevenzione e medicina predittiva.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<