Gazzetta del Mediterraneo

Portopalo, Cambiavento propone di intitolare lo stadio a Falcone e Borsellino

Portopalo, Cambiavento propone di intitolare lo stadio a Falcone e Borsellino
21 maggio
21:02 2020

La proposta del movimento civico di Portopalo. “E’ una scelta che metterebbe tutti d’accordo”.

Il movimento civico Cambiavento di Portopalo lancia la proposta di intitolare il campo sportivo comunale a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Un’idea che viene ufficializzata il giorno prima del ventottesimo anniversario dell’attentato di Capaci dove persero la vita, per mano mafiosa, il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.

Era il 23 maggio  1992, un giorno che ha segnato la storia d’Italia come il 19 luglio dello stesso anno, con l’altro attentato mafioso in cui morirono il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Unico sopravvissuto fu l’agente Antonino Vullo.

“Dedicare il campo di calcio municipale Falcone e Borsellino – affermano Giuseppe Cilmi e Sebastiano Conti del movimento civico Cambiavento – la riteniamo la scelta migliore. Oltretutto andrebbe a colmare una lacuna: Portopalo non ha ancora dedicato nulla ai due magistrati uccisi dalla mafia. Formuleremo una proposta scritta al sindaco certi di avere attenzione da chi poi dovrà decidere. Siamo convinti che sui nomi di Falcone e Borsellino non potrà che esserci coesione. Tutte le altre ipotesi circolanti in paese, di dedicare lo stadio a soggetti locali che si sono impegnati per il calcio a Portopalo andrebbero ad accontentare alcuni e scontentare altri. Ma soprattutto, dedicare lo stadio ai due magistrati uccisi dalla mafia sarebbe anche un segnale preciso verso valori quali l’impegno a favore della legalità e la lotta contro ogni forma di criminalità”. Dinamiche criminali da cui non è certo immune anche il territorio portopalese.

Redazione GdM

 

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<

Netpcsolution di Adriano Giallongo siti internet e web marketing