Gazzetta del Mediterraneo

Portopalo, Corrado Lentinello oscurerà la pagina sulla comunicazione istituzionale

 Breaking News
Portopalo, Corrado Lentinello oscurerà la pagina sulla comunicazione istituzionale
07 gennaio
19:59 2021

Il consigliere comunale di Insieme ha comunicato che la pagina social è di sua proprietà

Lo scontro politico e istituzionale a Portopalo scorre sempre più nei social e attraverso i social. Con una nota inviata al sindaco, protocollata oggi, il consigliere comunale Corrado Lentinello, ex assessore della giunta Montoneri, ha comunicato il prossimo oscuramento della pagina Facebook denominata “Comune di Portopalo di Capo Passero”. Lentinello rileva che dall’11 giugno 2018, data della vittoria alle amministrative del sindaco Montoneri, egli gestisce, da amministratore, la pagina social suddetta. “Dopo l’azzeramento della giunta, l’11 novembre scorso, si è tentato di eliminare il sottoscritto come amministratore della pagina, su espressa disposizione del sindaco ma chi è stato incaricato non ha potuto farlo in quanto risultato essere il business manager della stessa, ossia il proprietario”. Va detto che la pagina è preesistente alla discesa politica di Corrado Lentinello. A creare la pagina era stato Andrea Gozzo nel 2014, anno d’inizio della sindacatura di Giuseppe Mirarchi.

Il consigliere Lentinello ha aggiunto: “La pagina è sempre stata curata a titolo personale e coni l profilo privato del sottoscritto, che ha anche speso di tasca propria risorse personali per mettere in evidenza dei post al fine di aumentare la visibilità della pagina”. Lentinello evidenzia inoltre che “non esiste alcun regolamento che disciplina la gestione dei social, né alcun atto ufficiale che attesta la proprietà della pagina al Comune di Portopalo, né alcun incarico dato al sottoscritto e che pertanto la pagina è attualmente mia”. A questo proposito, Lentinello ha comunicato l’indisponibilità “a metterle a disposizione la pagina facebook denominata Comune di Portopalo di Capo Passero” e che procederà ad eliminare, con decorrenza immediata il logo del Comune come immagine del profilo e tutti gli amministratori/editor della pagina.

“Dall’11 gennaio 2021 procederò a mettere in modalità nascosta la pagina facebook , procedendo al cambio di denominazione della stessa. Da tale momento – prosegue Lentinello – verranno eliminati tutti i post, le foto, le informazioni che potrebbero riguardare atti ufficiali del Comune, nel massimo rispetto della nota del sindaco del 21 dicembre 2020”.

Gianni Vilardo, uno degli editor della pagina, ha scoperto in mattinata di essere stato rimosso dalla pagina. “Non volendo entrare nel merito della scelta, non essendo quello politico il mio campo, – ha affermato Vilardo – ho trovato quantomeno anomala una simile scelta, considerato che quella pagina ha ospitato la comunicazione istituzionale degli ultimi sei anni e mezzo. Questo episodio rende urgente la regolamentazione della pagina per evitare in futuro che qualcosa che ospita comunicazioni di rilevanza pubblica, quindi nell’interesse di tutti, diventi proprietà privata”.

Il presidente del Consiglio comunale, Corrado Scrofano, aggiunge. “La pagina non è stata creata da Lentinello ma esisteva dal 2014. La caduta di stile, soprattutto istituzionale, che si evince dalla decisione del consigliere comunale è molto grave. Neanche l’ex sindaco Mirarchi, che in passato io per primo ho criticato per certe sue scelte autoreferenziali, era arrivato a tanto. Per il futuro correremo ai ripari, regolamentando la materia. Resta la gravità di questa decisione da un punto di vista del rispetto istituzionale – conclude Scrofano – e verso i cittadini che si sono documentati attraverso questa pagina per cose di interesse pubblico”.

 

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<

Netpcsolution di Adriano Giallongo siti internet e web marketing