Gazzetta del Mediterraneo

Portopalo, l’Opposizione Consiliare boccia il sindaco Mirarchi

Portopalo, l’Opposizione Consiliare boccia il sindaco Mirarchi
19 febbraio
14:47 2015

DIETRO GLI ANNUNCI IL NULLA: il gruppo d’opposizione consiliare di Portopalo ha diffuso nei giorni scorsi un volantino molto dettagliato mettendo in evidenza un ampio campionario di critiche nei confronti del sindaco Mirarchi e della sua amministrazione comunale.

 

“Ad otto mesi dal suo insediamento, l’Amministrazione Comunale brilla per la capacità di fare annunci e vuoti proclami – si legge nel volantino dell’opposizione – a fronte di risultati effettivi che rasentano lo ZERO”. Tanti i punti toccati a partire dalle METANIZZAZIONE: “E’ un’eredità della precedente amministrazione – affermano i consiglieri comunali Salvo Nieli, Edi Pisana, Paolo Campisi, Loredana Baldo e Rachele Rocca – Basta vedere le date del Decreto di finanziamento e dell’espletamento della gara d’appalto”. Sulla gestione idrica, mentre il Comune ha appena liquidato alla ditta Garofalo di Pachino quasi 30 mila euro per tre mesi di gestione del servizio, “Non esiste alcun atto Amministrativo indicante la gestione Comunale. Pachino ha già effettuato i previsti passaggi consiliari, l’Amministrazione Mirarchi brancola nel buio. Che fine hanno fatto i ruoli inerenti il secondo semestre 2014? Quali saranno le tariffe?

att prt

L’opposizione parla anche di fallimento dell’ISOLA PEDONALE, “un’iniziativa che non ha soddisfatto gli operatori commerciali dell’area in cui insiste la pedonalizzazione” mentre il PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE “altro non è che quello approvato dall’Amministrazione precedente”. Sulla questione dei GAZEBO, l’opposizione consiliare parla di estrema confusione creata dall’Amministrazione Comunale che ha ignorato totalmente la precaria situazione economica di tanti esercenti. “Sbandierare questo come un successo – aggiungono i cinque consiglieri di minoranza – è indice di estremo menefreghismo nei confronti di coloro che stanno risentendo notevolmente la grave crisi economica, si chiedono meno atti di indirizzo e un regolamento più condiviso.

Altre critiche riguardano il CAMPO SPORTIVO (dove restano tanti dubbi circa la congruità del prezzo per l’acquisto dell’area dove fare sorgere il campo sportivo), sul porto turistico, dove il contratto di programma venne sottoscritto nel Maggio 2010 con il Presidente della Regione Siciliana. Il gruppo d’opposizione chiede al Sindaco quali nuovi contatti siano stati avviati ed a quale punto si trova oggi l’iter procedurale per la realizzazione del porto turistico”.

Capitolo tasse. “Sulla Tari – afferma l’opposizione – l’Amministrazione Comunale si è arrampicata sugli specchi, cercando di nascondere il suo primo palese flop! E sulla Tasi c’è stata la scelta infelice di applicare una tassazione elevata per fare cassa da utilizzare per acquisto e sistemazione del verde pubblico, della segnaletica stradale e di altra spesa improduttiva”.

 

L’unico risultato per l’opposizione è l’istituzione delle indennità di carica per il sindaco e i suoi Assessori. Una scelta che ha determinato un aggravio di costi, a carico della collettività, per circa 80 mila euro l’anno. Dal volantino dell’opposizione, dunque, esce una bocciatura senza appello per il sindaco Mirarchi ed i suoi assessori.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<