Gazzetta del Mediterraneo

Portopalo, il Premio più a sud di Tunisi il 5 agosto taglia il traguardo della XII edizione

Portopalo, il Premio più a sud di Tunisi il 5 agosto taglia il traguardo della XII edizione
28 luglio
13:23 2017

Gli organizzatori della kermesse culturale di Portopalo presentano l’evento nazionale

Da dodici anni è una garanzia di promozione culturale del territorio di Portopalo di Capo Passero, con presenze di altissima levatura in ambito giornalistico, letterario, cinematografico, teatrale e musicale. Il Premio Più a sud di Tunisi è uno degli eventi di spicco che si svolgono nella provincia di Siracusa, organizzato dall’Associazione Capo Passero in collaborazione con l’Asd Portopalo e la Parrocchia san Gaetano.

fto

Nei giorni scorsi sono stati ufficializzati i nomi dei vincitori per ciascuna delle categorie selezionate. Il premio “Giornalismo” va alla redazione di Live Sicilia, testata online tra le più incisive in ambito regionale, capace di condurre inchieste giornalistiche in grado di fare luce sui punti oscuri (tanti) della Sicilia.

Armando Leone, uno dei fondatori del prestigioso Filmstudio di Roma, si è aggiudicato il premio “Cinema”. Un riconoscimento ad un promotore cinematografico indipendente e con un cursus honorum artistico di grande prestigio. Per la sezione “Musica” due i premiati: Rosario Bella, produttore e autore musicale, e Gerardina Trovato, cantautrice con all’attivo milioni di dischi venduti.

Cinque i premiati nelle “sezioni speciali”, riservate a siciliani di talento che si sono messi in evidenza in vari ambiti. Per “Territorio: storia e tradizioni” la pergamena va alla docente Laura Liistro, autrice del saggio etnografico “Ritagli di vita” (in cui ha documentato l’evoluzione dei costumi della società siciliana tra la fine dell’Ottocento e gli anni 60 del secolo scorso) e a Nele Nobile, tra i massimi promotori della tradizione del vino in ambito regionale. Premio “Sociale” a Pinella Miano (assistente sociale molto attiva nella formazione di settore) e Pasqualina Morana, volontaria pachinese da anni impegnata in progetti di solidarietà in Africa.

Carmen Attardi, voce radiofonica siciliana tra le più note e competenti, si aggiudica il riconoscimento nella categoruia “Radio”. Infine, il “Premio Speciale Capo Passero”, dedicato alla memoria dell’imprenditore portopalese Orazio Candiano, recentemente scomparso, andrà a Gianluca D’Elia, autore di un corto su Portopalo dove viene esaltato il territorio come luogo dell’anima.

La XII edizione del Più a sud di Tunisi, promossa dall’Associazione Capo Passero, Asd Portopalo e Parrocchia San Gaetano, sarà arricchita da un evento speciale dedicato allo scrittore argentino Osvaldo Soriano in occasione del ventennale della sua scomparsa. Alcuni autentici fuoriclasse del giornalismo e della letteratura sportiva italiana (Pasquale Coccia, Darwin Pastorin, Massimiliano Castellani e Cosimo Argentina, con il coordinamento di Sergio Taccone) daranno vita allo spettacolo di narrazione “I ribelli, i sognatori e i fuggitivi narrati da Osvaldo Soriano” in nome e in ricordo di uno dei più grandi scrittori del secolo scorso.

fto 2

Un evento che sarà arricchito dai momenti musicali curati dal cantautore Ugo Mazzei e dal pianista Salvino Strano, con letture sceniche affidate alla voce dell’attore teatrale Davide Sbrogiò.

“Anche quest’anno – afferma Gianluca Sortino, presidente dell’Associazione Culturale Capo Passero – abbiamo garantito continuità al premio Più a sud di Tunisi che avrà anche il prestigioso supporto istituzionale dell’Assemblea Regionale Siciliana. Prosegue inoltre la sinergia organizzativa con Gianluca Manenti, parroco molto sensibile alle dinamiche culturali locali. La kermesse vanta un albo d’oro di tutto rispetto, con nomi che hanno segnato pagine indimenticabili del giornalismo e della cultura italiana. Andiamo avanti per la nostra strada ringraziando anche le realtà che ci sostengono e senza le quali il premio non potrebbe esserci”.

L’albo d’oro del Premio comprende pezzi da novanta in ambito giornalistico e letterario, passati dalla rassegna portopalese: Giulio Albanese, Pino Scaccia, Alfio Caruso, Giancarlo Governi, Massimiliano Castellani, Darwin Pastorin, Sandro Petrone, Massimo Maugeri, Filadelfo Giuliano, Mario Barresi, Giuseppe Lazzaro Danzuso, Felice Cavallaro, Claudio Monici, Paolo Condò, Rosario Lo Bello, Maurizio Di Schino, Massimo Schiavon, Jonathan Giustini, Bruno Bernardi, Andrea Galli, Mimmo Contestabile, Luca Madonia, Tony Zermo, Fortunato Di Noto, Tony Cercola, Edoardo De Angelis, Marina Corradi, Vito D’Ettorre, Nello Scavo, Massimo Leotta, Carlo Parini, Davide Vigore, Nello Lupo, Corrado Di Pietro, Mario Bonanno e Silvia Rosa Brusin.

“La caratteristica del Premio Più a sud di Tunisi – dichiara Paolo Giuliano, vicepresidente dell’Associazione Capo Passero – è di mantenere uno standard costante nel tempo e all’insegna della qualità nei settori scelti. Il tutto con umiltà, senza la quale nessun risultato si potrebbe raggiungere”.

Appuntamento sabato 5 agosto 2017 alle ore 20.30 nel piazzale esterno della Chiesa Madre di Misericordia di via Isonzo a Portopalo.

(nella foto in evidenza: Paolo Giuliano e Gianluca Sortino)

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<