Gazzetta del Mediterraneo

Portopalo, il Premio più a Sud di Tunisi dal 19 al 21 agosto 2022

 Breaking News
Portopalo, il Premio più a Sud di Tunisi dal 19 al 21 agosto 2022
10 luglio
12:37 2022

Ufficializzate le categorie della XVII edizione della kermesse culturale.

Rese ufficiali le categorie della XVII edizione del Premio Nazionale Più a Sud di Tunisi che si terrà a Portopalo dal 19 al 21 agosto 2022. Il quadro dei riconoscimenti comprende anche le menzioni e i premi speciali. Parte centrale riservata alla categoria Giornalismo. Il riconoscimento – già reso ufficiale – andrà al giornalista Giuseppe La Venia, tra gli inviati del Tg1 Rai in Ucraina dopo lo scoppio del conflitto russo-ucraino. Grande spazio come ogni anno ai libri con le seguenti sezioni: Narrativa, Giallo d’Autore, Storia e Territorio, Saggistica e Poesia. Confermata la sezione Cinema. Due i premi speciali: il Capo Passero e la Targa Osvaldo Soriano. Prosegue, inoltre, la collaborazione tra l’Associazione Culturale Capo Passero, organizzatrice del Più a Sud di Tunisi, e Assostampa Siracusa. La sezione aretusea del sindacato dei giornalisti assegnerà per il secondo anno l’apposito riconoscimento speciale. Sono previste, inoltre, Menzioni Speciali in ambito teatrale, musicale e alla carriera.

Il Premio – tra gli eventi culturali del Sudest della Sicilia con la maggiore continuità – ha i patrocini dell’Assessorato al Turismo, Sport, Spettacolo della Regione Sicilia e del Comune di Portopalo. Il Comitato dei Saggi della XVII edizione è composto dai giornalisti e scrittori Massimiliano Castellani, Prospero Dente e Sergio Taccone, Dino Oliva (documentarista), Ugo Mazzei (cantautore) e Gianluca Sortino (direttore organizzativo della rassegna).

Il programma della XVII edizione prevede anche due serate speciali. Venerdì 19 agosto si terrà il ricordo del Mundial di calcio del 1982, in occasione del quarantennale del trionfo dell’Italia guidata da Enzo Bearzot. Prevista la presenza di ospiti di rilievo nazionale. La serata comprenderà anche il live “La vasta ombra di un dilemma”, curato dal cantautore Ugo Mazzei, dedicato a Giorgio Gaber. Sabato 20 agosto è in programma la “Serata d’Onore” per Salvatore Cascio, con un’intervista all’attore siciliano, l’indimenticabile Totò di Nuovo Cinema Paradiso, il capolavoro di Giuseppe Tornatore che vinse il Premio Oscar nel 1990 come miglior film straniero. Cascio, che il giorno dopo verrà insignito del premio nella sezione Cinema, parlerà anche del suo libro “La gloria e la prova” dove racconta la “gloria” arrivatagli dal cinema e la “prova” che gli ha riservato la vita in riferimento ad una patologia di natura genetica che lo ha colpito agli occhi. Nel corso della serata è previsto un concerto con Salvino Strano al pianoforte e Linda Rogasi (voce) con le musiche tratte dalle colonne sonore dei film “Nuovo Cinema Paradiso” e “Stanno tutti bene”, composte da Ennio Morricone. Tutti i vincitori verranno ufficializzati entro il prossimo 31 luglio.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<