Gazzetta del Mediterraneo

Portopalo, sui lavori di dragaggio al porto la denuncia di Marina Sud

Portopalo, sui lavori di dragaggio al porto la denuncia di Marina Sud
30 giugno
17:16 2017

Interviene la società concessionaria dei lavori per il porto turistico di Portopalo

IMG-20170630-WA0008“I lavori di dragaggio, così come si stanno conducendo, sono un vero e proprio scempio che abbiamo documentato con alcune fotografie che invieremo agli enti preposti tramite pec”. La denuncia arriva direttamente dai vertici della Marina Sud, società concessionaria dei lavori di realizzazione del porto turistico di Portopalo. Durante un sopralluogo al porto, i responsabili di Marina Sud, accompagnati da alcuni investitori americani, hanno notato i cumuli di terra e sabbia, spostati dal tratto oggetto dell’intervento di dragaggio e ricollocati nei pressi del molo di levante.

“Si tratta di un’operazione che a nostro avviso è in totale difformità con questo previsto dalle disposizioni di esecuzione dei lavori e che in futuro creerà problemi quando si andrà a realizzare il porto turistico, infrastruttura per eccellenza in grado di garantire sviluppo sul territorio. Dopo un consulto con gli investitori, – aggiungono i titolari di Marina Sud – abbiamo contattato il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale il quale ci ha riferito che non è competenza sua. Ben diverso l’atteggiamento del responsabile dell’Ufficio locale marittimo, dipendente dalla Capitaneria di porto di Siracusa, che si è messo a completa disposizione dopo le nostre segnalazioni. Stiamo trasmettendo il tutto agli enti preposti, a cominciare dal Genio civile, per denunciare quello che per noi è un vero e proprio scempio”.

Sulla vicenda interviene anche l’ex assessore comunale ai lavori pubblici, Gaetano Gennuso. “Mi chiedo dove sia il nostro sindaco, sempre pronto a mandare messaggi sms per autopromuoversi ma che in questo caso risulta non essere pervenuto. Quanto denunciato dai responsabili della società concessionaria dei lavori di realizzazione del porto turistico – ha affermato Gaetano Gennuso – è di una gravità inaudita. Auspichiamo un immediato intervento da parte degli enti preposti. Ci sono precise disposizioni riguardo alla realizzazione di questo dragaggio e da quello che è possibile vedere alcuni aspetti, tutt’altro che secondari, sembrano fuori controllo”.

 

(le foto allegate al presente servizio riportano la situazione attuale presente al porto durante i lavori di dragaggio)

IMG-20170630-WA0011

IMG-20170630-WA0009

 

 

 

 

IMG-20170630-WA0007

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<