Gazzetta del Mediterraneo

Portopalo, torna l’appuntamento estivo con l’Osvaldo Soriano Futbol Fest

 Breaking News
Portopalo, torna l’appuntamento estivo con l’Osvaldo Soriano Futbol Fest
22 maggio
10:02 2019

All’interno del Premio Più a Sud di Tunisi, a Portopalo, si terrà la terza edizione della rassegna che unisce calcio e letteratura, dedicata allo scrittore argentino.

Per il terzo anno consecutivo, il Premio Nazionale Più a Sud di Tunisi, appuntamento culturale di spicco organizzato da quattordici anni nel Sudest siciliano, dedicherà una serata al binomio “calcio-letteratura”, ricordando il giornalista e scrittore argentino Osvaldo Soriano, tra i punti di riferimento più importanti dei narratori di storie di cuoio.

La rassegna si svolgerà sabato 3 agosto 2019 a Portopalo di Capo Passero, borgo turistico-marinaro della provincia di Siracusa, situato all’estremo lembo sudorientale della Sicilia e collocato geograficamente più a sud della capitale tunisina.

Confermata anche quest’anno la presenza a Portopalo di Darwin Pastorin e Massimiliano Castellani, tra i nomi di maggior classe del giornalismo e della letteratura legata al calcio. Lo scenario del Soriano Futbol Fest sarà il Cortile “Sotto il ponte”, caratteristico baglio siciliano dove spiccano, oltretutto, alcune tonalità celesti che sembrano rievocare i colori della maglia della nazionale argentina di calcio. L’anno scorso, Pastorin e Castellani regalarono al numeroso pubblico presente i racconti su Gilmar (portiere mondiale del Brasile) e le storie di “Fra’ Stefano (che scelse un altro ritiro) e del poeta del gol Ezio Vendrame.

Nelle due precedenti edizioni della rassegna dedicata allo scrittore di Mar del Plata vi hanno preso parte, inoltre, il critico letterario Massimo Raffaeli (con un ricordo personale di Soriano), l’ex portiere Lamberto Boranga, highlander dello sport, lo scrittore Cosimo Argentina (carteggio Soriano-Arpino) e il giornalista Pasquale Coccia (il racconto delle cronache di Italia 90 che l’autore di “Triste, solitario y final” scrisse per il Manifesto). Il programma completo della terza edizione del Soriano Futbol Fest verrà comunicato entro il 30 giugno.

 

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua email non verrà pubblicata.
I campi contrassegnati sono richiesti *

Netpcsolution di Adriano Giallongo siti internet e web marketing