Gazzetta del Mediterraneo

Sociale: L’artista Valentina Sammito “sposa” il progetto “Equilibri: tutti siamo diversi”

Sociale: L’artista Valentina Sammito “sposa” il progetto “Equilibri: tutti siamo diversi”
25 novembre
06:44 2014

L’artista pittrice di Marzamemi, la cui fama è in continua ascea a livello nazionale, Valentina Sammito ha “sposato” in toto il progetto socio-culturale “Equilibri: tutti siamo diversi” dell’agenzia Ar@m Communication e dell’associazione Azahar, che aprirà i battenti lunedì 1 dicembre con la conferenza stampa nella Sala degli Specchi a Noto e si prolungherà fino al 7 con lo spettacolo conclusivo al teatro “Tina Di Lorenzo” sempre a Noto.

La Sammito ha infatti realizzato 5 opere inedite che presenterà all’inaugurazione della mostra prevista a Sala Gagliardi a Noto e parteciperà attivamente allo svolgimento dell’evento che sarà dislocato nei Comuni di Noto, Avola, Portopalo, Rosolini e Siracusa con la realizzazione di laboratori di arti visive per ragazzi e una estemporanea al teatro “Tina Di Lorenzo”.

“In una serena notte di mezza estate mi venne chiesto di collaborare al progetto “Equilibri: tutti siamo diversi”. La partecipazione ad un evento riguardante un tema così importante e senza tempo non poteva che lasciarmi immensamente lusingata ed entusiasta. Iniziai sin da subito a pensare al concetto di “equilibri nella diversità” e non fu immediato trovare una soluzione artistica a me vicina. Dieci giorni fa: l’illuminazione; mi sono rimboccata le maniche buttandomi anima e corpo nella realizzazione dei lavori. Ho scelto come supporti dei fogli di compensato, di dimensioni tutte diverse, nei quali ho applicato delle fascette per creare le cornici”. Queste le parole della giovane artista che spiega così le sue opere: “L’opera cardinale è “Cuore”, inteso, sia come organo fondamentale che come fattore necessario di equilibrio tra gli esseri viventi. Esso è realizzato con l’utilizzo di tecniche miste (stucco, fogli di giornale, acrilici, bombolette) allo scopo di rendere la figura realistica, quasi a percepirne il battito.Le altre quattro realizzazioni hanno un’impronta un po’ circense, a volte romantica. Esprimono il concetto di serena stabilità accostata alle difficoltà incontrate nella vita.”

Per ammirare di persona le opere della Sammito basta visitare la mostra che sarà inaugurata lunedì prossimo alle ore 17,30 a Sala Gagliardi a Noto e seguire l’intero progetto “Equilibri: tutti siamo diversi”.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<