Gazzetta del Mediterraneo

La fake del Premier Conte sul TIME: chi l’ha condivisa è 3 volte ignorante!

La fake del Premier Conte sul TIME: chi l’ha condivisa è 3 volte ignorante!
25 agosto
14:17 2019

Il Premier Conte non ha mai avuto la copertina del TIME, si tratta di una Fake, tra l’altro fatta male. Ma i boccaloni ci sono cascati!

Partiamo subito da un assunto: quella nella foto è una FAKE NEWS palese fatta anche male, tra l’altro. Le fake news purtroppo sono uno dei mali del nostro tempo. Ma la colpa va distribuita equamente anche con chi ci casca sempre. Chi ha condiviso la foto del Premier Conte che ‘raccoglie gloria dal mondo” (sic!) ed ha creduto abboccando a questa stupidata,   dimostra di essere  3 volte ignorante, e vi spiego il  perché.

Uno. Non esiste alcun giornale TIMES con quelle vesti grafiche. Esiste invece il TIME, blasonato settimanale americano dal 1923. E poi c’è il THE TIMES quotidiano britannico con sede legale a Londra. E’ palese la fake news: si ingenera confusione lasciando credere che il Premier Conte abbia ottenuto la copertina del TIME americano ma utilizzando la dicitura TIMES (con la ‘s’ finale) che non esiste. Per essere più chiari: il TIME non ha mai dedicato alcuna copertina al premier Conte a differenza invece di Berlusconi! E il TIMES, con quelle vesti grafiche, non esiste!

Due. Nella foto la locuzione latina “Sic transit gloria mundi” viene tradotta con: “raccoglie gloria dal mondo” riferito al premier Conte. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegare come si ‘raccoglie gloria dal Mondo’? Chi la semina?  Si miete con la falce? Si raccoglie a mano? Al di là della traduzione dal latino qual sarebbe il senso in italiano della frase “raccoglie gloria dal mondo”?  Letteralmente “Sic transit gloria mundi” si traduce in: “Così passa la gloria del mondo”. Nell’utilizzo comune il significato è questo: “Sono così effimere e mutevoli le cose del mondo legate agli uomini”.

Viene utilizzata ad esempio quando muore una persona di potere. Fino ieri eri potente, famoso, in grado di spostare equilibri oggi non ci sei più. Si usa ancora per descrivere la situazione di chi ricco e famoso finisce nella polvere. Bernard Maddoff ad esempio, broker  americano, persona influentissima negli States passato dalle stelle alle stalle, finito in carcere con l’accusa di truffa e condannato a 150 anni di prigione. In questo caso sì – sic transit gloria mundi – eri potentissimo ieri oggi sei un pregiudicato, povero e nella polvere.

Era una delle formule utilizzate nella elezione dei Papi assieme all’Habemus Papam e all’Extra Omnes. Appena eletto il Papa, un cardinale ripeteva tre volte la formula: Padre Santo sic transit gloria mundi! Come per dire: “Ti abbiamo eletto  Papa hai un potere immenso, temporale  e spirituale, ma ricordati che questo potere, grande quanto possa essere, è tuttavia passeggero, non sarà per sempre”.  Sic transit gloria mundi è una formula di ammonimento non un complimento! 

Altro che raccogliere gloria dal Mondo! A questo punto potremmo anche tradurre “Alea iacta est” con : “la gatta è allegra”, “Pecunia non olet” con “La pecora non fa l’olio” e anche “De minimis non curat praetor” con “la macchina del pretore non tiene il minimo” oppure per rimanere in tema “Cicero sic transit peperoni”: Cicerone raccoglie i peperoni!

Tre. Se notate bene, nell’angolino in alto a sinistra della foto fake (segnato dalla  freccia in bianco)  c’è una piccola dicitura della quale nessuno di chi ha condiviso questo abominevole post si è accorto. Sapete cosa c’è scritto? “Come sarebbe”! Cioè chi ha pensato alla Fake  per certi versi si è tutelato. Leggendo la scritta minuscola unita alla prima riga il significato è questo: “Come sarebbe Conte sulla copertina del Times”! Più di mezzo milione di persone ha invece creduto che quella fosse la reale copertina di un blasonato giornale che… non è mai esistito!fake 1 come sarebbe

 

LEGGI ANCHE: CARI DI MAIO E CONTE UNA VOLTA SI CHIAMAVA TRASFORMISMO, OGGI VE NE VANTATE!

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua email non verrà pubblicata.
I campi contrassegnati sono richiesti *

Netpcsolution di Adriano Giallongo siti internet e web marketing