Gazzetta del Mediterraneo

Operazione “Nemesi”, confermate in cassazione le condanne al clan Pinnintula

Operazione “Nemesi”, confermate in cassazione le condanne al clan Pinnintula
10 febbraio
12:59 2015

Roma – Confermate dalla Corte di Cassazione le condanne scaturite dall’operazione antimafia “Nemesi”. L’operazione scattata nel luglio del 2008, coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Catania portò all’arresto di numerosi affiliati al clan criminale dei “Pinnintula” operante nella zona sud della provincia di Siracusa.

La Corte di Cassazione ha rigettato i ricorsi di quasi tutti gli imputati alla sbarra, ritenendoli inammissibili, confermando le condanne riportate in appello: 11 anni e mezzo di reclusione per Francesco Alota, in arte “Profeta Francois”; 9 anni per il netino Angelo Monaco; 8 anni sono stati inflitti nei confronti di Sebastiano Catania; 7 anni e mezzo di reclusione per Antonino Carbè; 6 anni per Biagio Sesta; 6 anni e 4 mesi per l’unica donna coinvolta nell’operazione, Carmela Quadarella; 3 anni e mezzo la condanna per Gaetano Liuzzo Scorpo, mentre a carico di Giuseppe Cancilla confermata la condanna a 3 anni di reclusione. Ancora, 2 anni per Piero Puglisi; 21 anni a carico di Antonino Di Stefano, 20 anni di reclusione a carico di Marco Di Pietro e Corrado Ferlisi; 19 anni di reclusione, in continuazione, sono stati inflitti Zafer Yildiz;14 anni e 4 mesi per Carmelo Lo Giudice, 10 anni e mezzo di reclusione dovrà scontare Innocenzo Buscemi, 10 anni Salvatore Celesti, 8 anni e 2 mesi Renzo Macca, 7 anni Corrado Morana, 2 anni Benedetto Cannata, Davide Russo e Giovanni Tumminello.

La Corte di Cassazione ha rinviato ad altra sezione della Corte d’Assise d’Appello la posizione del presunto boss di Avola, Michele Crapula, per rideterminare la condanna a 22 anni, inflitta in secondo grado, tenuto conto che vi è una richiesta di assoluzione per una estorsione. La Corte Suprema ha annullato la condanna a 7 anni nei confronti di Massimo Liggeri ed è stata disposta la remissione in libertà.

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<