Gazzetta del Mediterraneo

Terremoto in Grecia avvertito in Sicilia, Calabria e Puglia ma anche Turchia, Libia ed Egitto

Terremoto in Grecia avvertito in Sicilia, Calabria e Puglia ma anche Turchia, Libia ed Egitto
05 aprile
02:27 2014

Un terremoto di magnitudo M 5.7  è avvenuto stasera alle ore 22:08 italiane ed è stato localizzato in mare nella Grecia meridionale ad una profondità di circa 143 km. L’epicentro, stando all’U.S. Geological survey (istituto sismologico americano) è a 25 chilometri a Est dell’isola di Hydra. Anche la rete dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha rilevato il sisma, alle 22.08 ora italiana. La scossa è stata avvertita  in tutto il Sud Italia e in modo particolare nelle zone joniche di Sicilia, Calabria e Puglia

In Sicilia in maniera particolare la scossa è stata avvertita in diversi comuni del Siracusano e del Ragusano, allertata la protezione civile anche se non si registra danno alcuno.

Proprio la profondità della scossa ha evitato danni nella zona più vicina all’epicentro, ma ha determinato una vastissima estensione dell’area di risentimento sismico, estesa praticamente a gran parte del Mediterraneo: dall’Italia meridionale alla Turchia, fino addirittura al nord Africa (in Libia ed Egitto).

Tu cosa ne pensi? Lascia commento

Tags

Leggi anche :

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti per adesso, vuoi scrivere un commento?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

<